24/08/13

Recensione Neve cosmetics: Fondotinta Flat perfection



Come si presenta? Si presenta come un fondotinta compatto in polvere, incluso in una confezione molto sottile e pratica, che ricorda l'aspetto dei sassi nei giardini Zen. All'interno è presente uno specchio abbastanza grande e comodo per eventuali ritocchi, mentre non è presente una spugnetta che sarebbe stata invece molto utile! Inoltre, essendo la cialda del fondotinta attaccata al fondo del packaging con un goccio di colla a caldo, non è prevista ad oggi la possibilità di acquistare "refill", ovvero solo le cialde magnetiche da sostituire una volta terminato il prodotto, onde non accumulare confezioni vuote. Questo è davvero un peccato, perchè crea uno spreco di plastica abbastanza elevato, oltre che essere più dispendioso! Spero rimedieranno in futuro! Dal sito: "Fondotinta in polvere pressata dalla formula vegetariana e vegana. Preziosi minerali si uniscono a componenti vegetali e vitamine per una pelle dall'aspetto luminoso e levigato, sublime alla vista quanto al tatto (accarezzare per credere!). Flat Perfection non contiene siliconi, petrolati, né parabeni, per non stressare la pelle e l'ambiente.."


SWATCHES FLAT PERFECTION
Fair neutral:

Light rose:

Light rose e Fair neutral


Confronto Fair neutral (vecchia formulazione), Fair neutral High Coverage e Fair neutral Flat Perfection:


Mantiene quello che promette? Sì, rende davvero l'incarnato vellutato e luminoso, ma potrebbe risultare troppo poco coprente se si hanno varie imperfezioni! Consiglio quindi di applicarlo con un pennello molto denso e fitto, in tal senso per rimanere sul brand Neve, il Red amplify o il Purple flat sono perfetti, oppure con una spugnetta piatta. Il prodotto è davvero molto polveroso, quindi vi sconsiglio di ruotare il pennello nella cialda come si è soliti fare con altri fondotinta compatti, in quanto questo crea un enorme dispendio di polvere, e un tempo di esaurimento del prodotto davvero ridotto! Per il resto, potete anche optare per un'applicazione bagnata (wet), con l'ausilio della Nebbia fissante (se volete provarla) o di un semplice tonico, acqua termale o acqua di rose (e simili) spray.
Vi ricordo che in questo caso è consigliato prima prelevare il prodotto col pennello/spugnetta e solo dopo aver fatto ciò inumidire il pennello e non viceversa! Un buon metodo potrebbe anche essere quello di inumidire il viso, prelevare il prodotto col pennello o la spugnetta e applicare.
In ogni caso mi è piaciuto molto il fatto che questo fondotinta ha resistito benissimo anche durante le giornate più afose, anche al sudore e alle alte temperature, non è risultato per nulla polveroso alla luce naturale, e inoltre si è rivelato ottimo come primer occhi!
Io ho la palpebra leggermente oleosa, ed avendo gli hooded eyes (cioè la palpebra fissa che poggia un pò sulla mobile), i primer bio che ho provato finora mi facevano sempre entrare il prodotto nelle pieghe essendo oleosi... mentre applicando un pò di Flat perfection con una spugnetta anche su tutto il contorno occhi i makeup mi durano tranquillamente 8 ore... oltre che, quando l'ho utilizzato non ho avuto neanche bisogno del correttore, in quanto se non avete occhiaie o particolari problemi, il prodotto vi illuminerà la zona e coprirà le zone d'ombra!

Promosso o bocciato? Prodotto promosso, ma con qualche riserva. Il fondotinta è perfetto se si hanno poche imperfezioni, se si vuole solo un pò uniformare e coprire qualche lieve rossore, ma per brufoli o discromie più evidenti è comunque necessario il correttore. Anche con l'applicazione bagnata la situazione a livello coprenza migliora, ma non aumenta in maniera significativa. Nonostante questo a me personalmente è piaciuto, oltre che molto più pratico e comodo rispetto al fondotinta minerale in polvere, che soprattutto quando ci si deve ritoccare fuori casa è un pò scomodo! La prima cosa che proprio non mi è piaciuta è la questione "colorazioni". La problematica di questo fondotinta è che, nonostante sia più leggero e meno coprente rispetto agli High coverage sempre Neve, le colorazioni risultano leggermente diverse rispetto ai loro predecessori e quindi la "scelta colore" potrebbe risultare abbastanza difficile, soprattutto perchè non sono acquistabili samples dei Flat perfection. Inoltre, essendo questi fondotinta compatti, e pertanto non essendo "personalizzabili" con facilità come con i fondi in polvere, avrebbero dovuto pensare ad una gamma di colorazioni più ampia. E' vero che si possono acquistare due Flat e intingere il pennello in entrambe le cialde, ma ciò risulta davvero scomodo, e toglie la "praticità" acquisita con l'avvento del fondotinta compatto. Inoltre molte tonalità vengono escluse a prescindere, in quanto viene sostenuto che i sottotoni rosa con l'abbronzatura rimangono "meno evidenti" e viene proposto come sostituzione il sottotono Neutral. La questione è che questo può valere per chi ha un sottotono rosa poco evidente, ma per tutte le ragazze che con l'abbronzatura diventano color mattone, acquistare un fondotinta da Neve risulta impossibile!
Altra nota negativa quella di cui parlavo sopra, sulla non presenza dei refill. Per il momento mi sono inventata un modo per riutilizzare le cialde (ho ad esempio creato un trio con bronzer/blush/illuminante e fatto qualche esperimento), ma fra poco avrò altre 2 confezioni vuote a girare per casa...
Per quanto riguarda il tempo di smaltimento del prodotto, è molto breve se utilizzate un pennello, a maggior ragione se fate un movimento rotatorio nella cialda. Se invece state attente, prelevate il prodotto intingendo delicatamente il pennello nel fondotinta, o se usate una spugnetta piatta (io uso felicemente la Flocked sponge di Lily Lolo), allora la durata del prodotto raddoppia. In ogni caso a me i primi due fondi son durati un mese (15 giorni ognuno), da quando ho capito in cosa sbagliavo e uso la spugnetta, il successivo fondotinta mi è durato 1 mese e qualcosa, usato tutti i giorni! Insomma, lo ricomprerei per portarmelo dietro per eventuali ritocchi, per portarmelo in vacanza, da usare come cipria fissante sotto un fondo in crema... ma non lo ricomprerei per utilizzarlo tutti i giorni, in quanto dura troppo poco, e il prezzo non è per le mie tasche così basso da poterlo comprare ogni mese! ♥

PREZZO: 14,90 euro per 8gr

INCI: Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, CI 77491 (Iron Oxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).

VOTO: 7/10

DOVE ACQUISTARLO? Su http://www.nevecosmetics.it o in tutti i rivenditori online o fisici di Neve cosmetics!

Recensione scritta da Diana. Prodotto comprato da me!

Etichette: , , , , , , , ,

5 Commenti:

Alle 24 agosto 2013 alle ore 16:58 , Blogger Maria Caligiuri ha detto...

vorrei acquistarlo anche se non sono convinta al 100% più che altro lo trovo comodo perchè è compatto, però se è poco coprente... mmm non so... ho qualche macchia post acne di troppo

 
Alle 24 agosto 2013 alle ore 20:32 , Blogger Chiara ha detto...

Ciao cara! Ero tentata d acquistare questo fondo ma purtroppo ho la pelle secca e non fa proprio per me :/ ottima recensione :)

 
Alle 24 agosto 2013 alle ore 22:12 , Blogger Diana Stefania ha detto...

@Maria: anche io ho qualche macchia post brufoli che ancora mi accompagna, però applicandolo in quei punti wet copre bene! Certo, se ne hai tante forse dovresti mettere sotto un correttore! Comunque io ti consiglio di provarlo, magari se lo rimettono in sconto per il loro compleanno, chissà... Alla peggio lo puoi riutilizzare come cipria!

@Chiara: no, per la pelle secca come i fondotinta minerali classici non è proprio adattissimo! Grazie, son contenta che ti sia piaciuta! <3

 
Alle 25 novembre 2013 alle ore 21:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ero indecisa tra questo e l'high coverage che uso di solito, dato che soffro di acne questa recensione mi ha aiutata molto a scegliere grazie! =)
annalisa

 
Alle 29 gennaio 2014 alle ore 00:50 , Blogger Rose ha detto...

Ho preso il Flat perfection a metá ottobre e l'ho applicato quasi tutti i giorni con un kabuki flat e ancora c'è del prodotto..dalle varie recensioni é durato a tutte poco tempo, io invece l'ho messo per 3 mesi e non è ancora finito...avrò preso una partita di flat magica?? :-) per tuttonil resto concordo con te!!

 

Posta un commento

Lascia una piccola traccia del tuo passaggio, non sai quanto ci faccia piacere! ♥

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page