14/06/15

Review Fattiamano: Burro mani nutriente canapa, limone e tea tree & Sapone naturale argan e vaniglia



Buona domenica a tutte :D
Questa volta vi parlo di Fattiamano, una giovane azienda milanese che produce prodotti naturali di eccellenza con l'ausilio di materie prime di altissima qualità con ricette semplici, ma accuratamente studiate nei minimi particolari, unite ad una lavorazione dolce e delicata. Le materie prime, freschissime e pregiate vengono scelte attraverso una selezione accurata dei produttori, preferendo ingredienti del territorio italiano, provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea e i prodotti internazionali del circuito del commercio equo e solidale. Fattiamano propone diverse linee: quella vegana, quella senza profumi, quella per la casa, una selezione variegata di materie prime ed oli essenziali, saponi, creme, fra cui quelle solide, le Maialose, simpaticissime *_* che ha avuto modo di provare Diana insieme ad altre referenze qui.
"Desideriamo offrirvi prodotti innovativi con la massima qualità e sicurezza" è questo lo spirito che anima Fattiamano di Francesca e Lorena. Sono inoltre disponibili corsi di autoproduzione: questa la trovo una cosa bellissima e davvero interessante! Ovviamente sia io che Diana siamo rimaste profondamente affascinate dalla filosofia che c'è dietro ogni singolo prodotto, da questa realtà costantemente in movimento e aperta all'innovazione, nonché rosa! :)
nb: la descrizione è stata adattata da me con le informazioni che ho reperito sul sito ^_^


Burro Mani nutriente: canapa, limone e tea tree - lenitiva (info)


Soffro di geloni T_T eh sì... Ogni anno più o meno a fine novembre ecco che le mie mani si trasformano in quelle di un Troll! XD
Scherzi a parte, da sempre mi provocano rossore, bruciore/prurito, gonfiano le dita in un modo inverosimile. Non c'è crema, lozione, unguento che non abbia provato per evitarli e per quanto io giri quasi sempre con i guanti non c'è niente da fare, me li becco sempre. Quando termina il periodo più intenso, le mie mani gradualmente si sgonfiano e ritornano come prima del freddo. Diciamo che è solo adesso che vedo la mia mano destra in particolare finalmente umana T_T ovviamente adopero creme lenitive, tanto burro di karitè e aloe per attutirne gli effetti. 


Ma... Questo burro mani è capitato ad hoc proprio nella fase di transizione: devo dire che avevo già provato burri simili. Probabilmente sarà anche per l'effetto del tea tree contenuto all'interno, ma le mie mani ci hanno impiegato molto meno tempo a tornare belle e con poche screpolature (eh sì perché dopo i geloni le mani si screpolano...pure!). Lo trovo perfetto nel suo formato, l'ho praticamente finito e credo proprio che dopo settembre lo acquisterò nel suo formato in vendita da 60 ml (anche se devo dire che questo da 20 ml di prova, non mi dispiace affatto anche da tenere in borsa). Il colore è di un giallo/verde acido, la profumazione (come è precisamente indicata) è balsamica con forti note di limone che devo dire prevale su tutte. La consistenza è quella di un burro/unguento, oleoso, che però si assorbe facilmente se usato in piccole dosi. 
P.S.: è perfetto anche dopo la manicure! Mi piace l'uso dell'olio di oliva, così fantastico per condire gli alimenti, ma altrettanto portentoso per la cura del corpo. Ovviamente è un prodotto straconsigliato! :)


INCI:
AQUA (acqua), OLEA EUROPEA FRUIT OIL* (olio extravergine di oliva), ORYZA SATIVA BRAN OIL (olio di crusca di riso), CERA ALBA** (cera vergine d'api), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL* (olio di mandorle dolci), THEOBROMA CACAO SEED BUTTER* (burro di cacao), GLYCERIN (glicerina vegetale), CANNABIS SATIVA SEED OIL* (olio di canapa), SODIUM CHLORIDE (sale marino integrale), CITRUS LIMON PEEL OIL (olio essenziale di limone IGP), MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL* (olio essenziale di tea tree), CURCUMA LONGA ROOT EXTRACT (estratto naturale di curcuma), TOCOPHEROL (vitamina E), SODIUM PHYTATE (di origine naturale), LIMONENE°, CITRAL°
° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale
Formato e costo: 60 gr per 18 € - PAO: 6 mesi

Sapone naturale: argan e vaniglia - nutriente (info)


Ad essere sincera adoro i saponi, sono una delle mie più grandi passioni e cerco di provarne tantissimi! Generalmente quando acquisto un sapone lo divido in tre (o in più parti), così da usarne solo un pezzetto e tenere all'asciutto gli altri (nelle foto più in basso infatti lo vedete già mancante di un pezzo :P). Questo perché un sapone solido tende a consumarsi molto più velocemente di uno liquido e inoltre se non lo si conserva bene c'è il rischio di muffe e batteri. Trovo intelligente che sia stato riportato anche sull'etichetta, non è scontato/banale che chi li usi per la prima volta (e abbia un modo sbagliato di conservarli) lo sappia. Mi raccomando: fate asciugare i vostri saponi all'aria dopo l'utilizzo e prima di riporli nel vostro portasapone! Spesso riceviamo sul gruppo Forever Bio su Facebook, domande in merito ai portasaponi: possono essere di plastica, di vetro, di legno, qualsiasi sia il materiale va bene purché sia pulito spesso dai vari residui di sapone, sia asciutto sempre.


Piccola parentesi doverosa :D ma passiamo al sapone in questione. Trovo che possa essere accostato ai saponi La Saponaria: discreta schiumosità, morbidezza sulla pelle con effetto detergente, idratante (trovo però quelli La Saponaria più purificanti, ovviamente basandomi su quelli in mio possesso), asciugatura rapida dopo l'uso, profumazioni non troppo intense, non si consuma così tanto velocemente pur avendo un effetto "morbido" sulle mani, corposo non so come spiegarmi meglio di così ma so che avete capito (insomma è molto idratante, non è di quei saponi rigidi che fanno pochissima schiuma che sembrano di gomma). L'odore che sento è abbastanza complesso: si sente la vaniglia, ha effettivamente note molto orientaleggianti. Per questo motivo lo trovo un buon sapone, lascia la pelle molto morbida. Preferisco alternarlo ora che siamo in estate a saponi più purificanti come lo è ad esempio quello alla melaleuca di CMD. Ovvio che se avete la pelle secca, questa tipologia di saponi è perfetta tutto l'anno!
N.B.: contiente olio di mandorle dolci, non è fatto con olio di palma.


INCI:
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (olio extravergine di oliva)*, AQUA (acqua), COCOS NUCIFERA OIL (olio di cocco)*, SODIUM HYDROXIDE (soda), HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (olio di girasole)*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (olio di argan)*, RICINUS COMMUNIS SEED OIL (olio di ricino)*, VANILLA PLANIFOLIA BEAN EXTRACT (olio essenziale di vaniglia)*, AMYRIS BALSAMIFERA BARK OIL (olio essenziale di amyris), CANANGA ODORATA FLOWER OIL (olio essenziale di ylang ylang), BOSWELLIA CARTERII GUM EXTRACT (olio essenziale di incenso), ORYZA SATIVA STARCH (amido di riso), GLYCERIN (glicerina)*, ALCOHOL°, SODIUM PHYTATE, LIMONENE°, BENZYL BENZOATE°, LINALOL°, FARNESOL°, EUGENOL°, GERANIOL°
° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
Formato e costo: 75 gr per 6 €


Spero che queste due recensioni vi siano state utili! :)
Vi invito a passare sul sito di Fattiamano per scoprire tutti gli altri prodotti!


Foto, recensioni, editing a cura di Stefania. Prodotti inviati a scopo valutativo da FattiamanoLa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Lascia una piccola traccia del tuo passaggio, non sai quanto ci faccia piacere! ♥

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page